domenica 7 ottobre 2012

Lolli e cuccureddi nt'o vinu cuottu


ingredienti per 8 persone
Per il vino cotto:
  2 lt di mosto
500 g di cenere
Per le cuddureddi e i lolli:
500 g di farina
 50 g di burro
  2 tuorli
Per il ripieno dei cuddureddi:
300 g di mandorle tritate
300 g di zucchero
    Cannella in polvere
  1 bustina di vaniglia
120 g di mandorle tostate e tritate per  il dolce finito
preparazione
1 fase
Per prima cosa filtrare il mosto e metterlo in una capace pentola.
Poi mettere la cenere (quella ricavata da un normale camino o da un barbecue) in un sacchetto di lino chiuso bene e mettere insieme al mosto dentro la pentola avendo cura di legare un’estremità di questo sacchetto ad uno dei manici della pentola stessa.
Mettete sul fuoco e portarlo a  bollore,poi, abbassare la fiamma al minimo e lasciare cuocere per almeno tre ore. Il mosto, diventerà vinu cuottu quando  avrà assunto un aspetto sciropposo e si sarà notevolmente addensato e ridotto,fatto  raffreddare verrà  nuovamente filtrato attraverso un colino a maglie fitte in cui saranno poste anche delle  compresse di garza.
2 fase,l'indomani:
Preparare il ripieno mescolando mandorle tritate, zucchero, vaniglia e cannella. Mettere  tutto a cuocere a fuoco lento mescolando in continuazione fin quando il composto non comincia ad attaccarsi alle pareti del tegame (deve avere la consistenza di una marmellata),metterlo,ora, a raffreddare.
Impastate,quindi,la farina, il burro ed il tuorlo d’uovo. Quando la pasta avrà assunto una consistenza abbastanza elastica, lasciarla riposare almeno mezz'ora, coperta ,poi tirare la sfoglia che verrà tagliata a piccoli quadrati di circa 5 cm di lato. All’interno di ogni quadrato ponete un cucchiaino di ripieno, quindi richiudete il raviolo a triangolo, facendo ben aderire tra loro i bordi,avrete così ottenuto le cuddureddi.
Con i ritagli di pasta rimasti fate  un cordoncino che taglierete a tocchetti da cui ricaverete con  l’aiuto dei rabbi di una forchetta dei cavati: i  lolli.
A questo punto non rimane che portare ad ebollizione il vino cotto. Appena raggiunto il bollore buttare dentro  i lolli e poi, i cuddureddi. Lasciare cuocere per almeno 10-12 minuti,poi con l’aiuto di una schiumarola, sistemare cuddureddi e lolli in un piatto da portata largo e coprire  8-10 minuti.
Fatto  ciò cospargere la superficie del dolce con le mandorle tritate e lasciare raffreddare a temperatura ambiente per 24 ore.

Nessun commento:

Posta un commento