venerdì 2 marzo 2012

Parmigiana di melanzane



Il termine parmigiana,"parmiggiana"da noi ,in sicilia, deriverebbe dalla parola siciliana "parmiciana", con cui sono chiamate le listarelle di legno che formano la persiana di un'apertura (finestra o balcone), forma che ricorda la disposizione a strati sovrapposti delle fette di melanzana fritte. La teoria che affermerebbe la paternità della ricetta alla Sicilia orientale trae forza anche dal fatto che qui il piatto viene chiamato "parmigiana di melanzane"e non "melanzane alla parmigiana"....Comunque si voglia chiamare e da dove provenga poco importa....la verità  è che si tratta di una vera delizia..... 

Ingredienti 

    4 melanzane
250 g di mozzarella
    1 Kg  di  pomodoro maturo
    2 spicchi d'aglio
    1 mazzetto di basilico
150 g di parmigiano grattugiato
       olio evo
       sale.

Preparazione 
Sbucciate le melanzane, e tagliatele,nel senso della lunghezza a fette di circa mezzo centimetro di spessore.


Sistemate le fette di melanzane,a strati, in uno grande ciotola, salando ogni strato.
Ponete sulle melanzane un piatto con un peso, per favorire il processo di fuoriuscita dell'acqua di vegetazione piuttosto amara..
Dopo un paio'ore  sciacquare sotto acqua corrente le fette di melanzane per eliminare il sale  ed asciugare tra due canovacci.
Ungete leggermente una grande padella antiaderente con poco olio e fatevi cuocere le melanzane finché saranno dorate sui due lati.


  In un pentolino con un filo d'olio  fate soffriggere  l'aglio , senza far prendere colore. Unite la polpa dei pomodori,che avrete precedentemente spellati ,privati dei seni e spezzettati  e quache foglia di basilico,dopo 10 minuti circa, quando la salsa si sarà addensata, spegnete la fiamma, salate e frullate il sugo con un frollatore ad immersione.


Ungete una pirofila e disponetevi un primo strato di melanzane, sistemandole una di fianco all'altra, senza sovrapporle.
Versate 2 cucchiai di salsa sulle melanzane e stendetela uniformemente con il dorso del cucchiaio. Cospargete con fogli di basilico ed un po' di parmigiano, senza eccedere.
Tagliate la mozzarella a fettine sottilissime e distribuitene alcune sopra la salsa. Lasciatele distanziate tra di loro.
Procedete nello stesso modo fino a esaurimento degli ingredienti.


L'ultimo strato la salsa,deve essere un po' più abbondante in questo caso, senza formaggio. Versate l'olio rimasto sulla superficie e cuocete la parmigiana nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento